• Cheesecake light
    Cheesecake light
fit&dintorni/ lifestyle

Cellulite e ritenzione: vade retro!

E come dice il titolo :Cellilite e ritenzione : vade retro!!!!

Ciao popolo #fit come state?

Argomento scottante oggi,prima o poi mi ero ripromessa di scriverci anch’io due righe su questa piaga che sovrasta noi donne e che non riusciamo a debellare con antilodi o ricette miracolose. Alcune hanno fin paura a pronunciare questi nomi…quasi come non nominare voldemort di Harry Potter

Celluliteeeeeeee…….Ritenzione idrica….Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Facciamo un pò di chiarezza!

La cellulite e la ritenzione idrica si piacciono e si pigliano,ma sono diverse.

Cellulite

Denominata come alterazione del tessuto connettivale adiposo con accumulo di liquidi e tossine e scarsa attività del microcircolo,insomma la possiamo ritenere una vera e propria infiammazione. Puoò essere blanda per poi peggiorare ed arrivare ad essere molto dolorosa. Non è detto che la causa è solo il sovrappeso: si può essere magri ed essere affetti da questo problema. Ricordo che la cellulite è una patologia a tutti gli effetti.

Ritenzione idrica

Accumulo di liquidi sottocutaneo sopra le zone adipose(specie addome,cosce ,glutei) Avviene quando il corpo subisce una forte disidratazione e inizia ad avere un campanello d’allarme,in pratica trattiene tutto ciò che ritiene liquido tossine comprese.Insomma due rotture di balls!!!

Le cause sono molteplici:

  • Genetica
  • vita sedentaria
  • alimentazione scorretta
  • sovrappeso
  • indumenti stretti
  • postura scorretta
  • fumo,farmaci,alcool (ormoni)
  • cortisolo(stress)

Purtroppo molti medici e specialisti dell’estetica pur di accaparrare il cliente ti vendono di tutto ma bisogna distinguere bene i due sintomi.

In questo caso ho chiesto aiuto alla mia amica Sandra estetista qualificata che mi ha consigliato questi trattamenti per aiutare a migliorare la situazione.

Grazie a Sandra Lobefaro per i preziosi consigli!
  • Il primo è il massaggio linfodrenaggio: il trattamento migliore che si possa fare,ma fatto da personale preparato e qualificato! Si può fare anche in gravidanza!
  • Peeling: uno veramente buono e #homemade e quello con fondi di caffè e olio. lo spalmate sulle gambe con un panno prima di farvi la doccia su pelle bagnata
  • Peeling numero 2: sale fino e olio e olii essenziali;usate olii adatti per combattere la ritenzione come limone e rosmarino. Due goccine nella pappa di olio e sale e stesso procedimento come quello sopra.
  • Argilla: impacchi di argilla e acqua; l’argilla è un potente antifiammatorio(e la uso molto anch’io). Cinque cucchiaini di argilla e un pò d’acqua,pellicola e lasciamo agire. E questa dò feedback positivo perchè l’argilla ragazze è potente e funziona!!!
  • Sconsiglia i fanghi d’alga perchè possono essere dannosi per la tiroide.
  • Sconsiglia anche pressoterapia perchè i macchinari possono essere dannosi e non si possono calibrare a meno chè non si è VERAMENTE…E RIPETO BENE VERAMENTE VERAMENTE QUALIFICATO!

Ora vi darò io delle skills per voi!

  • Alimentazione pulita: evitate i cibi spazzatura(e questo lo sappiamo tutti) predilite alimenti che aiutino a drenare come carciofi,asparagi,finocchi. Una dieta pulita con tutti i macro ma ricca di verdura.
  • Bere: no birra eh,acqua! Se vi piace fatevi tisane al finocchio o tè verde,infusi drenanti naturali e tanta acqua.
  • Allenamento con i pesi: credetemi se trovate un buon PT che ne capisce bene e vi sà creare un allenamento su misura i miglioramenti si vedranno molto presto. A
  • Ma vi ricordo che se non bevete acqua (almeno 1,5-2 litri al giorno) il risultato sarà nullo.

Discorso detox: io sono contraria ai “bibbitoni” strani o drenanti forti,o i famosi FIT TEA(Ragazzi è come bere una tisana classica)possono far andare la pressione sotto i piedi e farvi venire i malori o vi mandano il fegato e i reni in pappa. Scegliete prodotti NATURALI come pilosella,betulla,meliloto e dente di leone(tarassaco).

Pianta di Tarassaco
  • Sconsiglio sport che tendano a far impatto col terreno: la corsa a lungo raggio può peggiorare la situazione come le sessioni di cardio estenuanti e lunghe.

Ragazze anch’io mi metto nel paniere,la cellulite esiste ed è un dato di fatto. Ci sono dei casi che possiamo chiamare “botte di culo” (perchè altri termini non mi vengono) che non hanno questi problemi e mangiano,bevono e sono perfette. Ma onestamente sono scettica. Credetemi tutte hanno la cellulite e può sparire solo con photoshop o con diete da competitor(se volete fare la fame)!

Il mio consiglio è : accettatevi è la miglio soluzione,seguendo dei piccoli consigli migliorerete senz’altro e vi sentirete molto meglio!

Selfie con la mia bella cellulite!

Purtroppo dobbiamo mettercela via: la cellulite come abbiamo anticipato è una vera e propria patologia,quindi vi consiglio di viverla con molta serenità e di affidarvi a persone esperte e competenti;però posso dire che la ritenzione può essere migliorata con step validi e mirati.

Ricordaevi di non farvi ingannare: le foto dei “bei culetti” tondi che vedete in giro non esistono!

Le creme non rassodano!

I FIT TEA e compagnia bella sono CAZZATE ! (lasciatemi il termine)

Bene e con questa vi saluto! Seguitemi sui miei canali social Instagram e Facebook , vi aspetto alla prossima!!!!

#staystrong

Debba

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    KRIzia
    26 Agosto 2019 at 21:43

    Sai che ho provato anche io il tarassaco e mi piace tantissimo ? Mi sembra funzioni anche 🙂

    • Reply
      debbasdiary
      2 Settembre 2019 at 11:11

      Il tarassaco è veramente efficace! 🙂

    lascia un tuo pensiero

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: