Ciao popolo #fit come state?
Oggi voglio lasciarvi una ricetta veramente golosa: il pancake salato di ceci.
Sperimentare una ricetta salata per un pancake è stato divertente!
Ricordo che quel giorno ho aperto il frigo ed era vuoto!! Praticamente non avevo fatto la spesa…però bene o male nel mio frigo non mancano mai nè le uova e nè l’albume in brik. Da lì l’illuminazione!
Pensandoci:
“Ho della farina di ceci nella dispensa,due fette tristi di bresaola e mezza busta di rucola superstite della sera prima…facciamo un bel pancake salato !!!”
E devo dire che le aspettative non mi anno deluso per niente!
Vi va di sapere le dosi degli ingredienti? Cominciamo!!
Ingredienti
100 g di albume d’uovo
1 uovo intero
40 g di farina di ceci
un pizzico di sale rosa
erba cipollina
un cucchiaino di succo di limone
un cucchiaino di bicarbonato
Procedimento
Sbatto con una frusta gli albumi,l’uovo intero e il pizzico di sale facendo incorporare aria e aumentando il volume. Aggiungo la farina di ceci con il bicarbonato e l’erba cipollina,continuo a mescolare con la frusta per evitare grumi. Infine metto il cucchiaino di limone (servirà per annullare l’odore “da freschino”che emana l’uovo)e do l’ultima mescolata.
In una padella antiaderente bella calda(ho usato una da 18-20 di diametro) verso l’impasto creando un bel pancake spesso e voluminoso. Mentre si cucina si creeranno sulla superfice delle bolle e dei buchetti,a quel punto è pronto per essere girato e cotto dal lato opposto. Una volta pronto lo farciamo con un velo di Philadelfia light ,rucola e le fette di bresaola.
Ed ecco pronto il pranzo d’emergenza!!!
Direi che mi sono salvata in corner.
La farina di ceci è molto versatile e ne ho sempre un pacco di scorta; ricca di proteine vegetali,sali minerali e vitamine,insomma un ingrediente perfetto per un’alimentazione sana!
E con questo passo e chiudo,vi saluto e ci vediamo alla prossima ricetta!
#staystrog
Debba
No Comments